Problemi di coppia

Autore: Cannavò Michiele
Data: 12 Gennaio 2020

Problemi di coppia

Problemi di coppia:

I rapporti amorosi non sono sempre eguali a se stessi, ma si evolvono nel tempo: ciò significa che sono caratterizzati da elementi dinamici e imprevedibili.
Dalla fase del corteggiamento e dell’attrazione si passa a un tipo di relazione più stabile e solida, ma che si lega inevitabilmente al vissuto di entrambi i partner. Talora può accadere che esperienze esterne, cambiamenti estemporanei o incomprensioni interne alla coppia possano determinare una vera e propria crisi. Se si intende salvaguardare la relazione è possibile, di comune accordo, intraprendere una terapia di coppia.

Terapia di coppia: in cosa consiste?:

I partner in crisi possono rivolgersi a un esperto del settore che realizzi un intervento mirato e su misura delle loro esigenze. In tal modo essi impareranno a mettere a punto delle strategie ad hoc per risolvere le incomprensioni e ridimensionare le problematiche quotidiane.
La terapia di coppia, lungi dall’essere esclusivamente l’estrema soluzione per le coppie quasi scoppiate, può rivelarsi molto utile anche per coloro che desiderano migliorare la qualità del proprio rapporto. In tal caso lo psicoterapeuta tenderà a lavorare sulla capacità comunicativa dei partners e sul loro livello d’intesa e di armonia: un simile percorso consentirà di prevenire future incomprensioni e di rafforzare il legame tra i due.
La terapia di coppia rappresenta la soluzione ideale, dunque, sia per coloro che desiderano salvare il rapporto da una rottura definitiva, sia per coloro che vogliono apportare benefici all’interno della coppia, pur non essendo sull’orlo di una crisi. Qualsiasi sia la condizione di partenza, il percorso terapeutico sarà in grado di mettere in contatto entrambi i partner con le proprie emozioni più profonde e rendere visibile sia le parti che funzionano che quelle che non funzionano.

Terapia e problemi di coppia a Catania

Se vuoi tutelare la tua relazione puoi intraprendere una efficace terapia per problemi di coppia a Catania. Sarà sufficiente rivolgersi a un terapeuta e fissare il primo appuntamento!

Altri articoli

Il racconto della stanza della psicoterapia

Il racconto della stanza della psicoterapiaAutore: E.Data: 14 Marzo 2021Il racconto della stanza della psicoterapiaLa mente del paziente è un tempio sacro, per accedervi bisogna spogliarsi dei calzari, gli stessi che permettono al terapeuta di sondare e sentire i...

La depressione e il senso del vuoto esistenziale

La depressione e il senso del vuoto esistenzialeAutore: Dr.Cannavò Michele Data: 22 Febbraio 2021Parlare di depressione senza spaventare e confondere non è compito semplice per un clinico. Nella mia esperienza ho incontrato questo stato diverse volte e credo che ogni...

La clinica psichiatrica ai tempi del Covid: Dal pre al next…

Una battaglia che se da un lato ha inter-connesso storie di vita, sviluppato abilità e rinvigorito resilienze, dall’altro ha attivato le nostre più recondite fragilità e le nostre più spaventose paure. In questa lotta abbiamo detto addio ai nostri nonni, ai nostri padri e alle nostre madri, ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e persino a qualcuno (pochi per fortuna) dei nostri ragazzi. Senza celebrazioni, riti e sepolture.

Dreamwork amsterdam

Dreamwork Amsterdam Dream working: images, embodied aesthetics and neuroscience Michele  Cannavò, Psichiatra, PhD, Trainer Istituto HCC Italy di Gestalt ObjectiveThe objective of our research is to show how integrating in the in PDG clinical approach with dreams the...

Esperienze cliniche di sincronie corporee

Le fotografie vengono esperite come piene di vita.
Esse sono permeate di emozioni, hanno un potere legato al fatto che il loro significato echeggia tra le persone, oltre il passato e verso il futuro.

Il tatto visivo

L’emergenza sanitaria, economica e sociale hanno indotto ricercatori, intellettuali e politici a
sviluppare riflessioni, strategie e piani d’azione per tamponare le conseguenze di quello che
probabilmente sarà ricordato come il fatto storico più significativo dopo la seconda guerra
mondiale

Emerging beauty beyond the freedom

Emerging-beauty-beyond-the-freedom-gestalt-therapy-approach-with-offenders-using-CORE-and-CHAP-instruments

Processi corporei in PDG

Occorre che i terapeuti si preparino, tornando al senso del proprio corpo.
Solo sentendo il proprio corpo è possibile sentire il corpo dell’altro e percepire le potenzialità di apertura verso l’altro.
Più il nostro repertorio motorio è ricco, più precisa è la sintonizzazione con gli altri.

Fenomenologia e corporeità in un caso di depressione

La depressione dei nostri pazienti ci coinvolge nel profondo, esperienza di risonanza corporea/empatia incarnata.

L’Arte che cura

Nell’esperienza estetica “qualcosa” cattura la nostra attenzione, producendo in noi, in modo del tutto inspiegabile e imprevedibile, emozioni e stati d’animo molteplici ancorandoci alla realtà.

Contattami

Contattami mediante la modalità a te più comoda

Social

Seguimi sui social per ricevere novità

Scrivimi

Invia un messaggio tramite il modulo contatti

Privacy Policy

5 + 12 =

Pin It on Pinterest

Share This