Depressione

Autore: Cannavò Michiele
Data: 12 Gennaio 2020

Depressione

La Depressione:

La depressione è una patologia psichiatrica assai diffusa tra la popolazione; solo nel nostro Paese sono 8, 5 milioni i soggetti che ne sono affetti. Si tratta, in altri termini, di uno dei maggiori problemi di salute della società contemporanea che colpisce tutti in maniera trasversale. Basti pensare che l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ritiene che entro il 2020 la depressione sarà la seconda causa di disabilità nel mondo. Questa malattia è sostanzialmente un disturbo dell’umore, caratterizzato da una sensazione di angoscia, malinconia e tristezza tali da compromettere la qualità della vita del soggetto che ne è affetto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Se soffri di depressione Catania puoi intraprendere un percorso terapeutico ad hoc, rivolgendoti a uno specialista del settore.

Come si manifesta la depressione:

Il disturbo depressivo è caratterizzato da alterazioni del tono dell’umore e da una serie di sintomi somatici e psichici tali da compromettere il normale svolgimento delle attività quotidiane del soggetto. Coloro che sono affetti da depressione si trovano a vivere in una condizione di costante sofferenza e sviluppano una serie di pensieri negativi circa se stessi e la propria vita futura.
Le persone che sono a contatto con un depresso tentano in buona fede di spronarlo a reagire; questo approccio, tuttavia, può essere controproducente, in quanto il soggetto malato, che non riesce ad accogliere l’incoraggiamento, tende a sviluppare un senso di colpa in grado di acuire il suo malessere.
La depressione, naturalmente, conosce diversi livelli di gravità: può essere lieve e temporanea o può essere destabilizzante e cronica.

Depressione Catania: a chi rivolgersi?:

Ad ogni modo, a prescindere dal livello di gravità, è sempre opportuno rivolgersi a uno specialista per curare questo insidioso disturbo. Grazie a una terapia efficace, infatti, la depressione può essere affrontata e vinta, recuperando totalmente il proprio benessere emotivo e psicologico.

Altri articoli

L’ansia di svenire, l’ansia di svanire

L’ansia di svenire, l’ansia di svanire Autore: Dr.Cannavò Michele Data: 29 Aprile 2023 L’ansia di svenire, l’ansia di svanire Il giorno in cui ho deciso di iniziare la terapia, di aver bisogno di aiuto, la mia vita era arrivata al capolinea. Tremavo costantemente e...

L’uso delle immagini e della fotografia: un caso clinico

L’uso delle immagini e della fotografia: un caso clinico
di Michele Cannavò,

Neuroestetica, neuroscienze ed embodiment

Neuroestetica, neuroscienze ed embodiment.  Dall’uso delle immagini e della fototerapia, allo storytelling in psicoterapia della Gestalt Michele  Cannavò, Psichiatra, PhD, Trainer Istituto HCC Italy di Gestalt Roma, 12 Febbraio 2022 Neuroestetica, neuroscienze ed...

Psicopatologia e diagnosi in Gestalt Therapy

La psicopatologia gestaltica è una sofferenza del confine e del tra.
La psicoterapia è un occasione per riconoscere la bellezza che ogni sofferenza cela nel sacrificare la sua spontaneità per risolvere situazioni difficili

Depressione ai tempi del COVID

Depressione ai tempi del COVID. Le relazioni hanno cambiato paradigma e tutto è stato stravolto e traslato su piani differenti, non più immediatamente (e corporalmente) accessibili. Ciò che era esperienza, sensi e contatto è diventato virtualità, attesa e distacco.

Liberi di respirare

Mi piace pensare alla possibilità di riprendere a respirare, a quella sensazione data dal rientrare in contatto a pieni polmoni con l’ambiente/altro che ci circonda dopo diciassette mesi di stravolgimenti della fisiologia del respiro.

Il racconto della stanza della psicoterapia

Il racconto della stanza della psicoterapiaAutore: E.Data: 14 Marzo 2021Il racconto della stanza della psicoterapiaLa mente del paziente è un tempio sacro, per accedervi bisogna spogliarsi dei calzari, gli stessi che permettono al terapeuta di sondare e sentire i...

La depressione e il senso del vuoto esistenziale

La depressione e il senso del vuoto esistenzialeAutore: Dr.Cannavò Michele Data: 22 Febbraio 2021Parlare di depressione senza spaventare e confondere non è compito semplice per un clinico. Nella mia esperienza ho incontrato questo stato diverse volte e credo che ogni...

La clinica psichiatrica ai tempi del Covid: Dal pre al next…

Una battaglia che se da un lato ha inter-connesso storie di vita, sviluppato abilità e rinvigorito resilienze, dall’altro ha attivato le nostre più recondite fragilità e le nostre più spaventose paure. In questa lotta abbiamo detto addio ai nostri nonni, ai nostri padri e alle nostre madri, ai medici, agli infermieri, agli operatori sanitari e persino a qualcuno (pochi per fortuna) dei nostri ragazzi. Senza celebrazioni, riti e sepolture.

Dreamwork amsterdam

Dreamwork Amsterdam Dream working: images, embodied aesthetics and neuroscience Michele  Cannavò, Psichiatra, PhD, Trainer Istituto HCC Italy di Gestalt ObjectiveThe objective of our research is to show how integrating in the in PDG clinical approach with dreams the...

Scrivimi

Invia un messaggio tramite il modulo contatti

Privacy Policy

9 + 15 =

Contattami

Contattami mediante la modalità a te più comoda

Social

Seguimi sui social per ricevere novità

Pin It on Pinterest

Share This