Depressione
Autore: Cannavò Michiele
Data: 12 Gennaio 2020
Depressione
La Depressione:
La depressione è una patologia psichiatrica assai diffusa tra la popolazione; solo nel nostro Paese sono 8, 5 milioni i soggetti che ne sono affetti. Si tratta, in altri termini, di uno dei maggiori problemi di salute della società contemporanea che colpisce tutti in maniera trasversale. Basti pensare che l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) ritiene che entro il 2020 la depressione sarà la seconda causa di disabilità nel mondo. Questa malattia è sostanzialmente un disturbo dell’umore, caratterizzato da una sensazione di angoscia, malinconia e tristezza tali da compromettere la qualità della vita del soggetto che ne è affetto. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Se soffri di depressione Catania puoi intraprendere un percorso terapeutico ad hoc, rivolgendoti a uno specialista del settore.
Come si manifesta la depressione:
Il disturbo depressivo è caratterizzato da alterazioni del tono dell’umore e da una serie di sintomi somatici e psichici tali da compromettere il normale svolgimento delle attività quotidiane del soggetto. Coloro che sono affetti da depressione si trovano a vivere in una condizione di costante sofferenza e sviluppano una serie di pensieri negativi circa se stessi e la propria vita futura.
Le persone che sono a contatto con un depresso tentano in buona fede di spronarlo a reagire; questo approccio, tuttavia, può essere controproducente, in quanto il soggetto malato, che non riesce ad accogliere l’incoraggiamento, tende a sviluppare un senso di colpa in grado di acuire il suo malessere.
La depressione, naturalmente, conosce diversi livelli di gravità: può essere lieve e temporanea o può essere destabilizzante e cronica.
Depressione Catania: a chi rivolgersi?:
Ad ogni modo, a prescindere dal livello di gravità, è sempre opportuno rivolgersi a uno specialista per curare questo insidioso disturbo. Grazie a una terapia efficace, infatti, la depressione può essere affrontata e vinta, recuperando totalmente il proprio benessere emotivo e psicologico.
Altri articoli
Scrivimi
Invia un messaggio tramite il modulo contatti
Contattami
Contattami mediante la modalità a te più comoda
Phone - WhatsApp
Email - PEC
michele.cannavo@pec.it
Social
Seguimi sui social per ricevere novità